Cubo di Rubik, maestro della vita!

Essendo un giovane ragazzo, vado matto per i giochi! E sotto questo punto di vista, ringrazio Zeus di avermi mandato in un’altra epoca! Altro che i due pezzi di legno di un tempo! Al giorno d’oggi avete l’imbarazzo della scelta: giochi di società, videogiochi, giochi di sport, macchinine, bambole, rompicapo, pennelli, colori e chi più ne ha più ne metta.
Ma, come sempre, quelli più affascinanti sono proprio quelli più semplici (all’apparenza!)
Da qualche giorno mi sono imbattuto nel tanto rinomato Cubo di Rubik!
Non c’è bisogno che spieghi cosa sia, anche se devo ammettere che ha proprio attirato la mia attenzione! Il dover risolvere 6 facce formate da 9 quadratini colorati lo fa uno dei rompicapo meglio congegnati della storia.
E così mi sono messo di impegno un pomeriggio e, dopo aver tentato svariate volte di risolverlo, ho ritenuto opportuno seguire una guida online!
Il fatto è che per risolvere il cubo sbagliavo sempre nell’aver paura di smontare i pezzi che avevo appena composto. E chi lo sa risolvere, saprà benissimo che in realtà il completamento del cubo può avvenire solo smontando, e rimontando in seguito, parti di ciò che abbiamo appena risolto!
Così è anche nella vita. Spesso ci precludiamo l’idea che per arrivare ad un fine non si debba tornare indietro. Ma non è così! È necessario tornare sui propri passi più di una volta per poter passare alla parte successiva del “percorso”! E inoltre non sempre lo smontare parti della nostra vita è negativo. Anzi, ci permette di avere una visione diversa della situazione.
Anche questo si nasconde dietro al cubetto 3×3 a sei colori!
Paradossalmente, capire come risolvere il cubo vuol dire capire come risolvere i problemi nella vita, nonostante questi ultimi siano ben più intricati di un semplice rompicapo.
Ma cosa voleva dimostra questo benedetto Rubik? Che nulla è impossibile ed ogni problema ha la sua soluzione!
E adesso che finalmente ho capito come risolverlo, vado a far “lasciare a bocca aperta” le persone che conosco, perché in fondo in fondo, dietro alla logica e agli algoritmi per risolvere un’enigma, c’è anche un po’ di magia!

Cornelio.

11 thoughts on “Cubo di Rubik, maestro della vita!

    • Ci sei riuscita?!?! Sei un mito! Io riesco solamente col metodo a strati! Cioè arrivare a completarlo facendo prima uno strato, poi un’altro……
      Non fraintendermi;) per smontare intendevo dire che, come tu saprai, per ottenere la facciata blu, avendo già completato la bianca, bisogna essere pronti a scomporre eventualmente la bianca per ricomporla dopo, ottenendo così il completamento di entrambe le facciate;)
      Ad ogni modo ora mi sto esercitando sul cubo 5×5! Una sfida bella ardua;)
      Cornelio;)

  1. Caro il mio antenato intelligente!
    Associazione perfetta: cubo e vita, ma anche gioco e vita.
    Un gioco, anche se intelligente, resta tale, con la vita non si scherza.
    Però la storia della magia possimo metterela in tutte e due le opzioni.

  2. Caro amico, mi piace frequentare il tuo sito e mi sono permesso di nominarTi per il premio “Talento innato” by Sempre Carla. Se vai sul mio sito troverai la mia nomination e relative regole da seguire. Un abbraccio

Parliamone!