Arianesimo e Cristianesimo: la gente ne parla senza saperlo.

Come ben sapete, in 2100 anni ne capitano di avvenimenti e, venendo dal 63 a.c. Devo tenermi aggiornato sui fatti accaduti. Così ho preso in mano un libro di storia e mi son messo a leggerlo. Ho scelto una pagina a caso. Parlava di Costantino ( quel “traditore” che si è separato dall’occidente!), della diffusione del Cristianesimo e della religione ariana.
Da Romano D.O.C. non comprendo cosa ci possa essere di meglio che il politeismo. È persino conveniente! C’è un dio per ogni esigenza!
Ma leggendo un po’ di storia, comprendo anche la diffusione del culto di Cristo.
Giusto per mettere in chiaro la situazione, il cristianesimo è una religione monoteista che vede un dio misericordioso che fonda il suo “regno” sugli umili e i bisognosi. Gesù è suo figlio che, sempre secondo il cristianesimo, si è fatto uomo per venire sulla terra a togliere i peccati del mondo.
Meno conosciuto è forse l’arianesimo, religione promulgata da Ario, che non riconosceva in Gesù la natura divina. In pratica, questo Ario non vedeva Cristo come il figlio di dio.
Tornando a noi, una domenica sono entrato in una chiesa, giusto per curiosità, a sentire la predica di un parroco per effettivamente poter dire di sapere cos’è il cristianesimo. Domenica mattina, tanti fedeli, molte famiglie, qualche giovane. Arriva il momento del Credo e mi scandalizzo! Il 90% dei fedeli lo ha recitato svogliato, senza pensarci, come una filastrocca che si impara alle elementari. SBAGLIATO! Il Credo, a quanto ho letto, è la testimonianza ed il rinnovo della propria fede. Bisogna sapere cosa si sta a dire!
Tra le altre cose il Credo è uno dei testi religiosi più ricchi di filosofia. Ad esempio, è proprio qui che affermiamo di essere cristiani e non ariani.
“Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero; generato, NON CREATO, dalla stessa sostanza del padre.”
Secondo il cristianesimo padre figlio e spirito santo sono formati dalla stessa sostanza e possono essere collocati su uno stesso piano. Quindi, sempre secondo il cristianesimo Cristo non viene creato da Dio, ma solamente Generato al suo cospetto.
Detto questo, non condanno né ariani né cristiani. Ma a mio parere un fedele dovrebbe essere gioioso, o perlomeno convinto, di rinnovare la propria religione, qualunque essa sia!

Cornelio

6 thoughts on “Arianesimo e Cristianesimo: la gente ne parla senza saperlo.

  1. Vero! Ma on è che la religione cattolica è un tantino pesantina? Le chiese, non sono un tantino lugubri? er potere papale ancora se respira.
    io sono cattolica, poco praticante, ma mi piacerebbe più luce, più gioia all’interno di questa religione. gesù, non era forse la gioia e la luce fatta persona? Ci predicava pure alla luce del sole.

  2. Sintetico, efficace, brioso … e la questione non è semplice! Il concetto di politeismo come C’è un dio per ogni esigenza! non è niente male! Chissà cosa ne pensano quelli della tua epoca! 😀
    Scherzi a parte, le riflessioni che hai proposto sulla consapevolezza sono importanti.
    Buona serata Cornelio, romano doc! 🙂
    Primuòa

Parliamone!