Chicca N#2: il nostro diavolo ha origine greca!

Molto spesso nella vita quotidiana, vuoi per credenze, vuoi per cultura generale o pura curiosità, sentiamo parlare della figura del diavolo. Tutti sappiamo all’incirca chi è (io l’ho scoperto da poco, per i romani gli unici “diavoli” erano le carestie e le invasioni barbariche!), ma forse pochi, come noto nella gente che incontro, sanno l’origine del suo nome.
La parola Diavolo deriva dal verbo greco διαβάλλω (si legge “diaballo”) che significa “calunniare”. Durante la metamorfosi delle lingue questa parola ha mutato la pronuncia in “diavallo” a causa di assimilazioni delle consonanti greche, ed ecco spuntare la parola Diavolo, che di norma è il Calunniatore per eccellenza!
Quindi, nel caso in cui torniate sull’argomento con qualche vostro amico, ora potrete sicuramente spiegargli l’origine della parola Diavolo e uscirvene dalla conversazione avendo fatto una bella figura!
Cornelio

6 thoughts on “Chicca N#2: il nostro diavolo ha origine greca!

  1. Grazie per questo ripasso etimologico, caro Cornelio.. avevo un ricordo vago dell’origine della parola, anche se era sicuramente dal greco. Adoro conoscere l’etimologia delle parole e spesso la tiro in ballo durante le lezioni ai miei bambini. E’ una scenza che mi affascina, permette di capire meglio il significato delle parole che usiamo ed anche i legami tra parole diverse e lingue diverse. Perciò apprezzerò sempre questi post! 🙂

Parliamone!